La Grotta delle Delizie 2024©
Bassano in Teverina è un piccolo comune, situato al confine tra Lazio ed Umbria, a circa 70 km da Roma e 22 Km da Viterbo. Si trova in una posizione che domina dall’alto la Valle del Tevere che si può ammirare dal Belvedere. E' un posto perfetto per il relax ma anche per chi è interessato a scoprire il territorio.
A Bassano in Teverina ci sono diversi luoghi da visitare:
Realizzata tra l’XI e il XII sec., la piccola chiesa sorge di fronte alla principale porta di accesso al borgo di Bassano in Teverina. L’edificio, costruito interamente in conci di peperino, risulta di chiara derivazione romanica, come dimostra la simmetrica facciata a salienti, caratterizzata da una successione di quattro spioventi. In facciata è inoltre presente una finestra quadrata, che sovrasta il portale d’ingresso, evidenziato a sua volta ai lati da due piccole monofore.
Di fronte alla Chiesa di Santa Maria dei Lumi vi è una porta che fiancheggia la Torre dell’Orologio, costruita nel ‘500, alta 25 metri e con base quadrata di circa 7 x 7 metri. La Torre è munita di un orologio dal quadrante in maioliche settecentesche decorate a mano. Una sua particolare caratteristica è di avere al suo interno l’antico campanile della Chiesa dei Lumi. È detto “Campanile Animato” per la presenza di figure antropomorfe sulle colonne di peperino.
Uno sguardo merita la caratteristica Fontana Vecchia, realizzata nel 1576, per volere del cardinale Madruzzo.
La Grotta delle Delizie 2024©